Leaders & Executives
CONTATTACIGeneral Manager
Maurizio Di Cosimo, da quando avevo 22 anni ho cominciato il mio percorso nell’imprenditoria. Nel corso degli anni 1988-2008, ho fondato diverse società in Italia e all’estero, operando in vari settori e mercati. Nel 2008, ho costituito Axcent, il mio gruppo aziendale, strutturato verticalmente per coprire i settori dell’Information Technology, dell’ingegneria della mobilità e dei mercati finanziari. Il mio gruppo di aziende è guidato da un team competente e tutti i coloro che ne fanno parte rappresentano un patrimonio fondamentale. Mi impegno costantemente affinché ognuno di loro trovi soddisfazione all’interno del gruppo. Per i prossimi tre anni ci troveremo ad affrontare una crescita aziendale almeno del 30% rispetto alla produzione attuale e in questo contesto, le mie attenzioni saranno sempre rivolte all’incremento della qualità e alla sostenibilità delle attività del mio gruppo.
Attualmente, nutro un vivo interesse nei confronti dell’Intelligenza Artificiale e ottimizzazione dei processi, soprattutto nell’ambito della Telemedicina, un mercato promettente per il futuro.
Danila, laureata in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni a La Sapienza di Roma. Subito dopo gli studi ho iniziato il mio percorso nel complesso mondo delle risorse umane all’interno del settore ICT / Engineering. Attualmente ricopro il ruolo di HR Manager, gestendo l’intero ciclo di vita del dipendente in azienda. Cerco costantemente di garantire ai colleghi una employee experience soddisfacente, attraverso un processo di monitoraggio della crescita professionale e l’ascolto attivo delle loro esigenze, con un approccio relazionale diretto e non top-down. Lavorare in Axcent offre la possibilità di crescere sia dal punto di vista personale che professionale in un contesto eterogeneo, gestendo problematiche relative al mondo IT, ma anche al mobility e al banking con forte focus sull’innovazione.
In Axcent si trova terreno fertile per il lavoro di squadra, ma soprattutto si dà molta fiducia ai talenti più giovani, seguendoli nel percorso di crescita e dando loro la possibilità di esprimere al meglio le proprie potenzialità, garantendo così la promozione dell’innovazione continua.
Antonio, Ingegnere Elettronico, ho iniziato a lavorare in Axcent dalla fondazione, nel 2008, e ho ricoperto diverse funzioni aziendali che vanno dalla gestione dei progetti sia dal punto di vista tecnico che commerciale, passando per la gestione della Sicurezza Aziendale, ricoprendo il ruolo di RSPP, e del Sistema di Gestione della Qualità, ricoprendo il ruolo di RSGQ. Nel tempo mi sono occupato dei progetti di innovazione per approdare all’area della formazione del personale e del recruiting di nuovi colleghi. Negli ultimi anni seguo anche l’area relativa alla Sicurezza dei dati personali, ricoprendo il ruolo di DPO. Seguendo questo iter professionale all’interno dell’azienda, posso sicuramente affermare che quando ho iniziato in Axcent non potevo sicuramente pensare di avere questa evoluzione,
andando oltre qualsiasi aspettativa iniziale. Sicuramente consiglio Axcent a chiunque ha voglia di entrare in un contesto lavorativo estremamente dinamico con il desiderio, la capacità e l’impegno di seguire le evoluzioni e le sfide che quotidianamente si presentano. Nel mio caso non posso dire quanto Axcent abbia cambiato la mia vita professionale perché in questo gruppo aziendale ci sono nato nel 1995 e ci sono cresciuto. Qui ho avuto tutta la mia vita professionale.